DistancesLa vita va avanti, più lontano.

Oggi, i progressi della ricerca scientifica e dell’innovazione farmaceutica permettono a tante donne con tumore al seno di beneficiare di una prospettiva di vita più lunga e di una qualità di vita migliore. 

Con un parallelismo che contrappone il percorso della malattia a quello della vita che arriva sempre più lontano, la docuserie ‘Distances’ racconta le storie vere di sei donne ognuna attraverso un movimento, uno spostamento in un posto sempre diverso. A unire tutti gli episodi un unico fil rouge: il viaggio della vita che continua e va avanti, grazie alla scienza ma soprattutto grazie alla determinazione e al coraggio delle protagoniste, nonostante le sfide della malattia.

 

 

Le donne che hanno voluto condividere in questa docuserie la loro testimonianza sono state scelte da Salute Donna (associazione di pazienti che si occupa di sostenere le donne con tumore al seno) tra le proprie associate, in rappresentanza dell’Associazione, che è partner di questa campagna di sensibilizzazione.

IL DONO - CON CLAUDIA

Claudia condivide il percorso di consapevolezza che le ha permesso di far fronte alla diagnosi di tumore al seno, subito dopo aver scoperto di essere incinta.

IL CASCHETTO - CON MARINA

Marina ci invita a entrare nella sua quotidianità dove, tra sessioni di terapia, chiacchierate, visite di controllo e rilassanti gite al lago, riesce a trovare l’equilibrio e la serenità che la aiutano a fronteggiare il tumore.

RISPETTO - CON CHIARA

Nel tempo di una passeggiata, Chiara ci racconta delle difficoltà inaspettate che ha incontrato sul posto di lavoro come paziente oncologica, e di come le ha affrontate.

PER ORA - CON CLARA

Clara svela come lei e suo marito hanno gestito la presenza di un ospite indesiderato all’interno della loro coppia: il cancro. Nel suo racconto, esplora i risvolti della malattia sull’intimità e sul rapporto mostrando l’importanza della fiducia.

CONIGLIETTI - CON ANNA

Anna, che convive con un tumore al seno metastatico da ormai 16 anni, ci offre una prospettiva unica sulla malattia, raccontando le reazioni del mondo attorno rispetto alla sua condizione.

ARIA - CON MARIA

Maria, che nella malattia si è persa e poi ritrovata, racconta come questo tumore l’ha cambiata profondamente, senza vergogna di affermare quello che ora veramente conta per lei.